regolamento

L’Evento
L’obiettivo dell’evento è promuovere la creatività di chi vi partecipa attraverso esclusive esposizioni, organizzate presso giardini o cortili di dimore private dal sicuro fascino, mediante semplici ma suggestivi allestimenti in grado di dar vita a una mostra mercato di pezzi unici fatti a mano o realizzazioni in piccole serie.

Prossima edizione
Ogni anno ci si ispira a temi diversi. Si richiede quindi ai partecipanti di presentare oggetti ideati e realizzati secondo materiali e design in diretto dialogo, nelle sue più svariate espressioni.  Il design deve evocare forme e concetti pertinenti con il tema proposto.
Il tema su cui si ispirerà l’edizione di Jardin joli 2015 è la Cultura underground. Letteralmente underground significa sottosuolo, sotterraneo, ma sul piano culturale, come è noto, il termine rimanda a un panorama estremamente sfaccettato, comunque legato a un obiettivo di affermazione mediante forme di creatività in antitesi o in alternativa alla cultura di massa.
A partire dal pioniere del movimento Marcel Duchamp, che dichiarò che l’Arte doveva diventare sotterranea, la cultura underground, dagli anni ’50 ai giorni nostri, ha visto numerosi e svariati sviluppi.
Jardin joli ha scelto di focalizzare questo tema per dar vita al prossimo entusiasmante evento, lanciando una sfida ai partecipanti che dovranno proporre espressioni di creatività in linea con i tratti estetici che la cultura underground ha generato.
In alcuni casi il gusto underground potrà già essere caratteristica originaria della produzione di alcuni partecipanti, a prescindere dall’edizione Jardin joli, in altri invece si richiede di declinare la realizzazione delle proprie opere sui temi richiesti.
Quindi grafismi, simbolismi ironici e simpaticamente provocatori, materiali, cromie e volumi metropolitani, scritte… ovviamente tutto interpretato secondo la propria cifra stilistica e nel rispetto di un evidente buon gusto. Bigiotteria, oggetti di design, abbigliamento per donna o per bambino, dipinti, sculture, accessori e tutto ciò che risulta da una produzione handmade e frutto di una creatività individuale.
Felici di aver potuto lanciare a voi tutti ancora una nuova sfida, aspettiamo con curiosità ed entusiasmo le vostre migliori proposte. Un saluto simpatico e cordiale dal gruppo Jardin joli!

Organizzazione
La Manifestazione è organizzata da un gruppo di sei persone denominato Jardin Joli, composto dai soci fondatori dell’omonima associazione.

Luogo e Data
L’evento avrà luogo a Mantova, sabato 26 e domenica 27 settembre 2015. La location che accoglierà espositori e ospiti è in fase di valutazione, ma come sempre si tratterà di uno spazio privato, o interamente o parzialmente all’aperto e in linea con la tematica proposta. Jardin joli come in tutte le precedenti edizioni farà fronte all’allestimento, che comprenderà i piani d’appoggio e le sedute, inoltre il nostro esclusivo catering Cucina da ManuAle allieterà le due giornate offrendo vari aperitivi che potranno essere apprezzati non solo per la loro bontà ma anche per una presentazione di particolare impatto estetico. Gli orari di visita per il pubblico sono estesi in entrambi i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (orario continuato).

Ammissione
L’ente organizzatore prevede una commissione incaricata di esaminare la qualità delle espressioni creative dei richiedenti, riservandosi la possibilità di accettare o escludere la richiesta di partecipazione sulla base dei criteri di valutazione stabiliti.
Riceverete un riscontro dalla commissione stilistica di Jardin Joli entro il mese di giugno, che selezionerà attentamente ogni vostra proposta in base alle caratteristiche tecniche, di buon gusto, di innovazione e originalità, e di bellezza delle realizzazioni.
Se è vero che “non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace” Jardin Joli rimane fermamente convinto che la bellezza sia un fattore ampiamente oggettivo, e che il bello, prerogativa essenziale su cui il gruppo è stato fondato, sia immediatamente riconoscibile.

Iscrizione
Perché la vostra domanda di partecipazione possa essere adeguatamente valutata si richiede una breve descrizione della vostra produzione, corredata da qualche immagine che rappresenti in modo chiaro e diretto lo stile delle vostre creazioni.
Le domande di ammissione dovranno essere compilate e sottoscritte dal Soggetto richiedente allegando immagini che descrivono le prorpie creazioni, quindi consegnate entro i primi di settembre 2015.

Accettazione del Regolamento
Con la firma della Domanda di Ammissione il Soggetto espositore si impegna a partecipare all’evento nello spazio che gli viene assegnato, accettando senza riserva il Regolamento Generale.

Quota di Partecipazione, pre-iscrizione e condizioni
I costi di partecipazione, necessari per far fronte a tutte le spese organizzative e allestitive a garanzia di un esito ad alto livello, è di 200,00 € a partecipante (per partecipante si intende il prodotto esposto, che può coincidere con un singolo o con più individui autori e produttori dello stesso marchio, linea o collezione).
La quota di partecipazione va versata, nel momento in cui il partecipante viene ammesso all’evento. Il versamento deve essere fatto tramite bonifico bancario sul conto corrente al seguente IBAN: IT78C0800157441000000222056
Allestimento (non si utilizzano come nel caso di fiere o mercatini comunali elementi strutturali quali gazebo, stand o generici tavoli su cui disporre gli oggetti): sarà stabilito dall’ente organizzatore in linea con il tema dell’evento, nel rispetto della bellezza e dell’armonia generale dell’ambientazione, inscindibile dalle caratteristiche del luogo ospitante.
E’ disponibile sul sito un archivio fotografico documentario delle passate edizioni dove è possibile apprezzare gli allestimenti realizzati. L’evento Jardin joli Kids, per proporre un esempio è stato allestito con una selezione di tavoli dal formato rotondo e quadrato, di altezze e dimensioni differenti, alcuni colorati e altri bianchi, forniti da un’unica azienda di mobili.
Viene comunque assicurato ad ogni partecipante il supporto adeguato.
I corner potrebbero non essere tutti uguali essendo ospitati in una struttura non fieristica e per questo caratterizzata da spazi anche eterogenei a cui si riconduce il fascino e l’unicità dell’esposizione.
Piccolo rinfresco per i partecipanti e i relativi ospiti e avventori.
Pubblicazione sul sito www.jardinjoli.it degli scatti fotografici effettuati nel corso dell’evento espositivo e di un breve testo inerente alle creazioni presentate.
Elaborazione grafica dell’invito in formato pdf per la stampa e html per invio mediante e-mail.

Sicurezza
I Soggetti espositori sono responsabili del rispetto all’interno del proprio spazio, delle norme in materia di sicurezza (D.Lgs.626/94) e dei luoghi naturali e storici adiacenti.
Gli espositori dovranno attenersi a tutte le disposizioni dell’organizzazione.