Geometrie colorate di rosso e nero

Ancora una volta ho deciso di lavorare sulle composizioni cromatiche, amo moltissimo il colore e ancora di più costruire immagini con oggetti ed elementi del quotidiano

Geometrie colorate

Queste fotografie che ritraggono oggetti inanimati si chiamano Still life che in italiano significa appunto natura morta.
La tecnica della fotografia Still-life presenta alcuni aspetti semplici ma è più difficoltosa di quanto possa sembrare a prima vista, anche se il soggetto inquadrato sta fermo.
In genere lo scopo è quello di creare un documento che metta in risalto gli attributi più importanti dell’oggetto e sia piacevole da vedersi.
Questo post è un’insieme di fotografie che variano sui colori tra il rosso e il nero con solo qualche pennellata di verde.

gallery wordpress plugin

Il rosso e il nero sono due colori decisi e forti e così ho scelto di creare delle composizioni molto pulite, geometriche su fondo bianco dove il colore abbia il massimo risalto.
Il rosso è uno dei colori primari ed è anche il colore che ha il numero maggiore di significati, si collega al Natale, ma anche alla passione, al calore e al fuoco.
Gli oggetti che utilizzo sono un pretesto per dar vita a segni geometrici: talvolta il gruppo di elementi compone un disegno altre volte è solo il profilo dell’oggetto a delimitare la materia.
Frutta e verdura, i petali delle rose o il peperoncino sono materie che esaltano il colore rosso.

Geometrie colorate

Mentre l’altro colore che ho scelto è il nero:
il nero può essere definito come l’impressione visiva che viene sperimentata quando nessuna luce visibile raggiunge l’occhio, che combina tutti i colori della luce che stimolano in maniera uguale i tre tipi di recettori sensibili ai colori. I pigmenti che assorbono la luce piuttosto che rifletterla danno luogo al “nero”. Un pigmento nero, tuttavia, risulta da una combinazione di diversi pigmenti che insieme, assorbono tutta la luce di ogni colore. Se vengono impiegate le proporzioni corrette dei tre pigmenti primari, il risultato riflette così poca luce da risultare nero. Questo porta a due descrizioni apparentemente opposte ma complementari del nero. Il nero è la mancanza di tutti i colori che formano la luce, oppure una combinazione di più colori di pigmenti. (Wikipedia).

gallery wordpress plugin

Nel mondo occidentale normalmente il nero ha una connotazione negativa, ma può anche avere altri significati.
Comunque gli elementi che ho fotografato sono molto materici e nonostante il loro colore assoluto riescono a trasmettere l’emozione delle trame.

[ di Federica Bottoli ]

0 Comments

Leave a Reply