Flue Gallery di Portogruaro

DIY presenta Flue Gallery di Portogruaro uno spazio emozionale e vivace situato nel centro storico

Un luogo in cui si vedono mostre temporanee, si tengono work-shop e si possono acquistare oggetti di design, handmade dai bjoux ai complementi di arredo, tessuti e tanto altro. Una contaminazione di tutto il mondo della creatività, del fatto a mano e del pezzo unico.

DIY presenta Flue Gallery di Portogruaro

“Manifatture” con esposizione di carte di riso calligrafiche di Beatrice Testini, ceramiche raku gioielli e sculture di Rita Miranda insieme ad altre opere che hanno come filo conduttore i manufatti caratteristici dell’oriente e più in specifico del Giappone eseguiti da artitisti italiani con una marcata interpretazione personale.

gallery wordpress plugin

Da qui il Work-shop presso la galleria di Shodo – la via alla calligrafia giapponese – tenuto da Beatri Testini, allieva del Maestro Norio Nagayama, che ha conseguito il III Dan di Shodo alla Japan Federation Calligraphy di Tokio.

gallery wordpress plugin

Questa forma d’arte di scrittura con il pennello ha origine in Cina ed è antichissima: risale infatti a diversi secoli a.c. Eppure in estremo oriente e da alcuni decenni anche in occidente ha continuato ad essere trasmessa da maestro ad allievo e ad essere praticata fino ai giorni nostri essendo considerata la più raffinata delle arti dell’estremo oriente.
E’ propedeutica a sviluppare le facoltà immaginative e creative, educare l’occhio alla visione armonica attraverso linee, spazi e proporzioni, disciplinare la postura corporea e favorire la capacità di concentrazione.
La mostra WHITE PENELOPE punto di incontro e di ispirazione di questa esposizione è il tessuto. Un lavoro di intreccio tutto al femminile con un forte rimando alla strategia della “Tela di Penelope”, le artitiste anche se agli opposti, con i loro lavori impersonano quel riferimento.
Paola Ponti comunica una gestualità forte, ribelle, richiamando l’epica tela del “fare e disfare”…
Laura Riolfatto con le sue grandi tele in lino serigrafate con disegni di foglie di piante vagabonde trasmette il sentimento di attesa della epica “tela di Penelope”…

gallery wordpress plugin

ATELIER CALLIGRAFICO ITALICO CORSIVO di Maria Grazia Colonnello
PAROLE DA GUARDARE E IMMAGINI DA LEGGERE

Nati per l’insopprimibile desiderio di comunicare, di registrare contratti, di affermare le leggi ed esprimere idee; i segni, gli alfabeti e le scritture si sono moltiplicati, hanno invaso il mondo e il nostro vivere quotidiano.

DIY presenta Flue Gallery di Portogruaro

Oggi nell’epoca del bit, del digitale, una necessità di ritornare al contatto interiore con la forza della scrittura a mano .
La parola scritta prende forma dalla ricerca sperimenta e la scrittura diventa immagine.

    

Lascia un commento