Antonella Filippini – designer

Antonella Filippini

 

Antonella Filippini è una designer italiana con un background acquisito tra le suggestioni dell’arte e la messa in opera di rigorosi metodi lavorativi.
Le sue collezioni sono composte da pezzi unici tassativamente fatti a mano secondo le migliori tecniche del Made in Italy.
Gli accostamenti cromatici, i dettagli e la morbidezza delle forme rendono le sue collane oggetti preziosi e sempre desiderabili, a metà strada fra moda e design, esito di un serio lavoro artigianale al servizio di un’idea in continua evoluzione.
Il suo nome si afferma, ancor prima che tra i fili delle collane, nell’ambito delle porcellane da tavola, dove la designer ha potuto collaborare con le più note aziende internazionali del settore.
Dal 2008 ha inizio una fervida attività di ideazione di forme, linee e volumi che condividono uno stesso, nobile e antichissimo obiettivo, il collo femminile.
Oggi Antonella Filippini firma collane, bracciali e orecchini di eleganza e qualità manifatturiera indiscusse. Il suo stile si configura in un armonioso assemblaggio di “pezzi” di resina selezionatissima, dalle fogge e cromie più diversificate. Talvolta anche l’argento, le pietre dure, il legno o la porcellana assecondano il suo fare creativo, guidato da un instancabile desiderio di sperimentare.
Coniugando estetica e funzionalità realizza bijoux di sicura raffinatezza e modernità, dal design mai eccessivo anche quando i volumi sconfinano dal décolleté.
Una regia rigorosa e riflessiva, espressione di un buon gusto consapevole del valore della femminilità, guida ogni sua ispirazione.